laboratori

Layout Style II
  • LABORATORI ED ATTIVITA'

• Inglese

Gestito da una insegnate bi-lingue, con anni di esperienza come insegnante di corsi d’inglese per tutte le età e gestore di un nido bi-lingue. Tale proposta si fonda su tre cardini pedagogici ben definiti: obiettivo fonetico (ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche), obiettivo lessicale (memorizzare vocaboli, filastrocche), obiettivo comunicativo (rispondere e chiedere). Iniziare a proporre i primi elementi e le sonorità della lingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia permette di sfruttare la naturale propensione dei bambini a ripetere ciò che viene loro detto.

Facendo click sull’icona gialla è possibile vedere un breve video di presentazione.

• Psicomotricità

Gestito da un Docente esterno alla scuola, è rivolto a tutti gli alunni che vengono suddivisi in gruppi per fasce d’età omogenee. L’attività proposta parte da movimenti spontanei dei bambini e dalle loro attitudini corporee per raggiungere gli obiettivi prefissati. A questo fine si prevede di fornire delle proposte esperienziali, che mettano in contatto il bambino con il proprio corpo, con gli oggetti e con gli altri, e che facilitino la sua espressività.

• Fiabe

Gestito da una docente di scuola secondaria di secondo grado, si rivolge a tutti gli alunni suddivisi in gruppi per fasce d’età omogenea. Le fiabe vengono usate come strumento di comunicazione e di cura delle relazioni. Fiabe che allenano all’ascolto, che creano complicità tra i piccoli e gli adulti, che sappiano divertire e canalizzare le emozioni. Le fiabe sono spesso terapeutiche perché contribuiscono ad affrontare e risolvere alcune paure tipiche dell’età evolutiva (nascita di un fratellino, il buio, il tempo che passa, la rabbia, ecc).

Facendo click sull’icona azzurra è possibile vedere un breve video di presentazione.

• Religione

Gestito da un sacerdote della città. Compito specifico del processo educativo nella scuola dell’infanzia è quello di cominciare a porre i presupposti per lo sviluppo della personalità, anche della sfera religiosa. In realtà l’aspetto religioso permea tutta la giornata: preghiera ad inizio giornata, canto prima di pranzo in mensa, in relazione ad avvenimenti quotidiani, particolari o personali, ma soprattutto come stile educativo e formativo proposto.

• Orto-didattico

Gestito da nonni volontari, si svolge accanto al cortile della scuola. I bambini faranno esperienza diretta di tutte le attività che hanno a che fare con il lavoro della terra: la preparazione del terreno, la semina delle piante, la cura e il raccolto finale. Il laboratorio inizierà in primavera.

• Musica

Gestito da un docente di scuola secondaria di primo grado e musicista, il laboratorio ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini ad una prima musicalità. I bambini, in gruppi omogenei per età, sperimentano la dimensione ludica della musica con diverse attività come il canto, il movimento e attività pittoriche svolte attraverso la musica, per sollecitare creatività e apprendimento attivo. La Musica influisce positivamente sulla formazione del cervello, accresce il senso estetico del bambino, favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento, la memoria.

Facendo click sull’icona verde è possibile vedere un breve video di presentazione.

• Teatralità

Gestito da una laureata in arteterapia, il laboratorio è stato pensato in modo strettamente legato all’aspetto delle emozioni. I bambini lavorano a piccoli gruppi omogenei per età, imparando ad esternare ciò che provano “facendo finta di…”, imparando a dare un nome a quella particolare emozione.
      I bambini lavorano sulla conoscenza, il gruppo e lo spazio, sullo sperimentare il valore e le potenzialità del proprio corpo, con esercizi dinamicità.